Consenso medico

American Academy of Pediatrics

L’American Academy of Pediatrics sostiene ogni sforzo volto a prevenire la frequenza del Trauma Cranico Abusivo e riconosce l’utilità di continuare a usare il termine Shaken Baby Syndrome in questo sforzo di prevenzione.

Visita il sito >

 

The World Health Organization

Secondo il Dott. Kieran Moran, pediatra legale presso il Sydney Children’s Hospital, i bambini sono vittima di scuotimento violento soprattutto nel primo anno di età a seguito di un pianto inconsolabile che rende i genitori, e chiunque si prenda cura di loro, maggiormente frustrati.

Visita il sito >

 

Centers for Disease Control

Il Trauma Cranico Abusivo che comprende la Shaken Baby Syndrome è una grave forma di abuso fisico infantile che si può prevenire e che si traduce in una lesione cerebrale di un neonato o bimbo in tenera età. Questa sindrome è più diffusa fra i bambini sotto i 5 anni ed il rischio è maggiore per i bimbi nel primo anno di vita. La Shaken Baby Syndrome è causata da uno scuotimento violento o da un colpo secco.

Visita il sito >

 

The Royal College of Ophtalmologists and The Royal College of Paediatrics and Child Health

Un bambino con sospetta lesione abusiva alla testa, dopo essere stato visitato dal pediatra, deve essere inviato dall’oculista. L’incidenza delle lesioni abusive alla testa nel bambino è più elevata nei primi anni di età e meno frequente a partire dai 3 anni. La probabilità di emorragie retiniche imputabili a lesioni abusive alla testa è molto alta.

Visita il sito >

 

French Society of Physical Medicine and Rehabilitation

Della Shaken Baby Syndrome sono vittima soprattutto i bambini al di sotto dell’anno di età. Si stima che 180 – 200 bambini/anno siano vittime di questo tipo di abuso in Francia, benché questo dato sia sicuramente sottostimato. Non riuscire a diagnosticare la Shaken Baby Syndrome significa però aumentarne le probabilità di ricorrenza.

Visita il sito >

 

Share This