La campagna "Non scuoterlo!"

CAMPAGNA NONSCUOTERLO!

Nel 2017 Terre des Hommes Italia lancia la Campagna NONSCUOTERLO! prima iniziativa italiana di informazione e sensibilizzazione sulla Shaken Baby Syndrome per contrastare il fenomeno attraverso un programma multi azione per far conoscere al grande pubblico la sindrome, sensibilizzare i genitori e formare medici e educatori per intercettarla e riconoscerla.

PERCHE’ UNA CAMPAGNA?

Perché diversamente dalle altre forme di maltrattamento e abuso la Shaken baby Syndrome non ha sempre un’origine dolosa, essendo invece conseguenza dell’incapacità del caregiver (genitore, familiare, operatore del nido, ecc…)  sopraffatto da stanchezza e da mancanza di strumenti, di gestire una condizione di stress percepita come insostenibile.

PARTNERS, PATROCINI E RICONOSCIMENTI

NONSCUOTERLO! è promossa dalla Fondazione Terre des Hommes in collaborazione con la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento Infantile composta da diverse eccellenze ospedaliere italiane: Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Ospedale Vittore Buzzi di Milano, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS di Firenze, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Giovanni XXIII di Bari, Ospedale Santobono – A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli.

Ha inoltre ricevuto l’endorsment di: Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza (AGIA), Società Italiana di pediatria (SIP), dell’Associazione Ospedali pediatrici Italiani (AOPI), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP).

Grazie alla Campagna NONSCUOTERLO! Terre des Hommes Italia dal 2023 è Partner per l’Italia del National Center on Baby Syndrome degli Stati Uniti, il più importante centro al mondo specializzato su questo tema.

GLI STRUMENTI DELLA CAMPAGNA

La campagna ha sviluppato negli anni vari strumenti  multimediali di comunicazione, utili nei diversi contesti.

Spot video con il volto di Alessandro Preziosi

Video tutorial a supporto dei caregiver utili per incontri con le famiglie per prevenire situazioni di rischio 

Leaflet multilingue

Video contenuti di esperti

Poster Campagna 70×100

Poster Campagna 70×100

Guarda il Webinar Informativo

Ascolta lo Spot radio da 30″

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