PERCHE’ UNA CAMPAGNA?

Perché la Sindrome del Bambino Scosso è una gravissima forma di maltrattamento fisico, in 1 caso su 4 porta alla morte e, iin chi sopravvive, provoca danni allo sviluppo fisico, cognitivo, comportamentale, irreparabili.
Ma la Sindrome del Bambino Scosso si può prevenire ed evitare!
Spesso è dovuta alla mancanza di informazioni e all’incapacità del caregiver di gestire una situazione di stress e frustrazione.
Di qui l’importanza di una campagna come NONSCUOTERLO!

LE GIORNATE NAZIONALI DI PREVENZIONE

Dal 2024 le Giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome, sono un appuntamento fisso per parlare della Sindrome del Bambino Scosso in tutta Italia.
Ideate da SIMEUP e Terre des Hommes e realizzate in collaborazione con la Rete Ospedaliera per la prevenzione del Maltrattamento infantile e il supporto di tutti i partner della Campagna, nelle piazze e negli ospedali di tutta Italia si organizzano Infopoint ed eventi di sensibilizzazione con centinaia di volontari che raggiungono il pubblico con informazioni, materiali e attività dimostrative con simulatori per spiegare come prevenire lo scuotimento e quali danni essa provoca.
Monumenti storici si illuminano di arancione rendendo visibile il simbolo di NONSCUOTERLO! anche di notte, assicurando una grande eco mediatica su scala nazionale e raggiungendo milioni di persone.
Guarda cosa abbiamo fatto nel 2025

LE VIDEO PILLOLE DEI NOSTRI ESPERTI: UNA VOCE AUTOREVOLE PER INFORMARE GENITORI E FAMIGLIE

Perché non scuotere mai un bambino? Quali danni si provocano e quali sono i sintomi? Quali i gesti da evitare assolutamente? Ma soprattutto come prevenire il rischio e gestire serenamente il pianto del neonato?
Ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili grazie alla voce di otto specialisti delle diverse discipline mediche.
Guarda le video interviste

LA FORMAZIONE PER I MEDICI E IL PERSONALE SANITARIO

Milano, Firenze, Palermo, Bari: la campagna NONSCUOTERLO! è entrata nelle Università di medicina, nei Master di Ostetricia, nei corsi di Psicologia clinica dove la Sindrome del Bambino Scosso è stata affrontata con seminari specifici e con la realizzazione di percorsi formativi sulla diagnosi e presa in carico dei bambini vittima di scuotimento.
Grazie alla collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) sono stati organizzati anche webinar formativi per i medici di famiglia. Nel 2025 hanno partecipato oltre 700 medici.

LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE SULLA SHAKEN BABY SYNDROME IN ITALIA

Grazie alla consolidata collaborazione tra Terre des Hommes e la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento all’Infanzia nel 2023 abbiamo realizzato la prima indagine nazionale su questa grave sindrome.
Sono stati presi in considerazione 47 casi di Shaken Baby Syndrome diagnosticati dagli ospedali partecipanti, analizzandone i sintomi, le caratteristiche, le problematiche diagnostiche e il contesto in cui si collocano e permettendo la definizione di 7 importanti raccomandazioni
Leggi l’indagine.

CHI SIAMO

NONSCUOTERLO! è una Campagna di Fondazione Terre des Hommes nata in collaborazione con la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento Infantile composta da diverse eccellenze ospedaliere italiane:

  • Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
  • Ospedale Vittore Buzzi di Milano, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
  • IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS di Firenze,
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Giovanni XXIII di Bari
  • Ospedale Santobono – A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli
  • Ospedale ARNAS Garibaldi Catania

In collaborazione con:
Associazione Ospedali pediatrici Italiani (AOPI), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP), Società Italiana di Pediatria (SIP)

Con il patrocinio di:
Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza (AGIA), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Società Italiana Neonatologia (SIN).

Grazie alla Campagna NONSCUOTERLO! Terre des Hommes Italia dal 2023 è Partner per l’Italia del National Center on Baby Syndrome degli Stati Uniti, il più importante centro al mondo specializzato su questo tema.

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DEI NIDI

Nel 2024 a Firenze, dopo un percorso pilota con 5 asili nido privati, tutti gli asili nido pubblici della città hanno avviato un percorso formativo sulla Sindrome del Bambino Scosso per permettere agli operatori di acquisire consapevolezza non solo dei danni devastanti dello scuotimento ma anche di eventuali segnali di rischio su cui intervenire. Visti gli importanti risultati raggiunti il modello formativo viene ora portato nei nidi delle altre città.
Vuoi organizzare una formazione nel tuo asilo nido?
Scrivici!
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI DI FORMAZIONE

GLI STRUMENTI DELLA CAMPAGNA

La campagna ha sviluppato negli anni vari strumenti multimediali di comunicazione, utili nei diversi contesti.

Le ultime news