Con i seminari “Il senso di Mattia” realizzati in collaborazione con ANPAS Toscana, su rischi e prevenzione della sindrome da scuotimento Terre des Hommes rilancia la campagna di sensibilizzazione #NonScuoterlo per informare le famiglie su questa forma di maltrattamento ancora poco conosciuta

La Shaken Baby Syndrome (SBS) o sindrome da scuotimento è una grave forma di maltrattamento fisico ai danni di bambini, generalmente sotto i 2 anni di vita, purtroppo ancora sottovalutata e talvolta sconosciuta. 

Il bambino viene scosso violentemente dal caregiver come reazione al pianto inconsolabile. A quell’età però la struttura ossea è ancora molto fragile e le conseguenze dello scuotimento, anche se di pochi secondi, possono essere particolarmente infauste e si può arrivare al coma, o alla morte del bambino nel 1/4 dei casi.

Il primo evento di sensibilizzazione si è tenuto il 4 aprile a Firenze, proprio per informare e sensibilizzare la comunità, in particolare genitori e caregiver, su questo tema a partire dalla storia del piccolo Mattia morto per sindrome da scuotimento nel 2009, attraverso testimonianze e interventi di esperti e patrocinato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Toscana. 

“È noto come i primi mille giorni di vita di un bambino siano fondamentali per un adeguato sviluppo fisico e psichico. Ridurre allora l’esposizione a fattori di rischio e promuovere la conoscenza di fattori protettivi in questa primissima fascia di età, diventa basilare per garantire quel fondamentale diritto alla salute nel breve e lungo periodo” ha sostenuto Camilla Bianchi, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana “La sindrome da scuotimento rappresenta ancora oggi una tra le cause significative di mortalità e di morbosità dei primi due anni di vita, è quindi quanto mai necessario porre in essere azioni di prevenzione e promozione della salute in questa particolare fascia di età”. 

Il Seminario è solo il primo di un ciclo di 13 incontri formativi, che si svolgeranno nel corso di tre anni in Toscana, tutti dedicati alla prevenzione della SBS .

«Da molti anni Anpas Toscana – ha detto il referente regionale delle Pubbliche assistenze per il sociale, Andrea Nuti – è impegnata per la sensibilizzazione su questa delicata tematica. Abbiamo ritenuto giusto crescere ancora su questo tema avviando un nuovo percorso grazie alla collaborazione con Terre des Hommes che punta a informare e formare i caregiver e in generale chi si avvicina alla cura dei bimbi». 

Quando si tratta di maltrattamento infantile è fondamentale informare. L’esperienza della campagna #NonScuoterlo ci conferma che spesso comportamenti estremamente dannosi per i piccoli sono conseguenza di scarsa informazione, piuttosto che frutto di una reale intenzione di nuocere al bambino.Ricorda Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Terre des HommesIl percorso di formazione che ANPAS Toscana avvia oggi è quindi estremamente prezioso ed è un tassello essenziale del progetto nazionale che realizzeremo insieme nei prossimi tre anni e che vuole promuovere molteplici interventi finalizzati ad affiancare le famiglie più fragili e in questo modo prevenire il maltrattamento di bambini e bambine.” 

Il percorso formativo partito lunedì 4 aprile, si inserisce all’interno del progetto nazionale “Promozione Intervento Multilivello di Protezione Infanzia” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Terre des Hommes.

Share This